chi sono

Nato a Bellinzona il 4 febbraio 1973 da padre sardo e madre leventinese.

Nel 2015 ho conseguito il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Business Coaching presso la SUPSI di Manno.

Nel 2011 l’Attestato Professionale Federale (APF) di formatore di adulti, FSEA2.

Nel 1993 l’Attestato Federale di Capacità (AFC) presso la SAMB di Bellinzona. Ho inoltre seguito diversi corsi di formazione continua con l’obiettivo di migliorare il mio operato con le persone in una fase di cambiamento:
-Formazione per Operatori nel Sostegno al Collocamento (FOSC), IFC (DECS)
-Le manifestazioni depressive, IUFFP
-Intervisione sulle pratiche di accompagnamento, IUFFP
-L’intervista di esplicitazione, IUFFP
-Altri corsi brevi

Il mio profilo è anche stato sviluppato attraverso vari soggiorni linguistici all’estero che mi hanno permesso di crescere a livello personale e di acquisire i principali diplomi riconosciuti a livello internazionale: CAE, FCE, TOEFL, ZDaF, Alliance Française.

Nel 2006 ho iniziato il mio lavoro in qualità di formatore/coach nell’ambito della transizione di carriera. Durante questo periodo ho anche maturato 4 anni di esperienza come Team Leader e ho sviluppato le mie competenze in qualità di Project Manager.

Ho lavorato per 10 anni in qualità di consulente nell’organizzazione di soggiorni linguistici all’estero, sia come collaboratore dipendente, sia in qualità di libero professionista, esperienze che mi permettono di offrire svariate competenze gestionali. Ho inoltre maturato molteplici altre esperienze lavorative che si sono intercorse durante la formazione e fra i diversi soggiorni all’estero.

Dal 2009 coltivo con enorme passione il mio orto che arricchisco con impegno e curiosità. Dal 2013 ripercorro la passione paterna per la pesca, in particolare nei laghetti alpini. Metto costantemente il mio entusiasmo rispetto alla valorizzazione e la conoscenza del territorio, congiuntamente al piacere di mangiare ciò che la natura offre.