chi sono

Nato a Bellinzona il 4 febbraio 1973 da padre sardo e madre leventinese.

Nel 2015 ho conseguito il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Business Coaching presso la SUPSI di Manno.

Nel 2011 l’Attestato Professionale Federale (APF) di formatore di adulti, FSEA2.

Dal 2016 gestisco da indipendente accompagnamenti individuali e di coaching. Ho ampliato le mie competenze nella gestione di situazioni complesse, anche grazie a nuove collaborazioni con l’Assicurazione Invalidità (AI), mandati di rilevamento e intervento tempestivo a causa di malattia o infortunio. Utenti che possono ancora essere sotto contratto lavorativo, al beneficio dell’assicurazione disoccupazione oppure di prestazioni assistenziali.

Nel 2006 ho iniziato il mio lavoro in qualità di formatore/coach nell’ambito della transizione di carriera. Ho collaborato con 3 strutture riconosciute dal cantone per l’erogazione di servizi sulla base della Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). I primi 8 anni presso un’azienda di formazione privata. Durante questo periodo ho anche maturato 4 anni di esperienza come Team Leader e ho sviluppato le mie competenze in qualità di Project Manager. Successivamente, mi sono occupato del sostegno al collocamento presso 2 programmi di occupazione temporanea (POT). 

Ho seguito diversi corsi di formazione continua con l’obiettivo di migliorare il mio operato con le persone in una fase di cambiamento:

  • Formazione per Operatori nel Sostegno al Collocamento (FOSC)
    Istituto della formazione continua (IFC), Camorino
  • Le manifestazioni depressive – corso animato da Deli Salini
    Istituto Universitario per la Formazione Professionale (IUFFP), Lugano
  • Intervisione sulle pratiche di accompagnamento, Deli Salini, IUFFP, Lugano
  • L’intervista di espicitazione – corso animato da Vittoria Cesari, IUFFP, Lugano
  • Vari e diversificati corsi di formazione continua durante l’attività professionale

Il mio profilo è anche stato sviluppato attraverso vari soggiorni linguistici all’estero che mi hanno permesso di crescere a livello personale e di acquisire i principali diplomi riconosciuti a livello internazionale.


Ho lavorato per 10 anni in qualità di consulente nell’organizzazione di soggiorni linguistici all’estero, sia come collaboratore dipendente, sia in qualità di libero professionista, esperienze che mi permettono di offrire svariate competenze gestionali. Ho inoltre maturato molteplici altre esperienze lavorative che si sono intercorse durante la formazione e fra i diversi soggiorni all’estero.

Dal 2009 coltivo con enorme passione il mio orto che arricchisco con impegno e curiosità. Dal 2013 ripercorro la passione paterna per la pesca, in particolare nei laghetti alpini. Metto costantemente il mio entusiasmo rispetto alla valorizzazione e la conoscenza del territorio, congiuntamente al piacere di mangiare ciò che la natura offre.